Amici della Luce

Che cosa stiamo facendo

Le attività dell'Associazione. Assistenza, sostegno, informazione. Aiutare si può e si deve fare, basta metterci il cuore.

Gli Amici della Luce hanno fatto proprie delle priorità che ritengono importanti per la loro vita e lottano per rispettarle, confidando nella misericordia di Gesù, la nostra Luce, per vincere questa lotta; tali priorità sembrano essere ovvie ma il loro rispetto spesso è veramente difficile, noi lottiamo perché  Il Signore sia al primo posto, quindi la nostra famiglia, il prossimo e poi il creato.

Perché Dio sia veramente al primo posto, abbiamo cercato di capire e di seguire l’insegnamento di Gesù ed abbiamo scoperto che fare la volontà di Dio di fatto implica l’attenzione verso chi abbiamo nel cuore, verso il nostro prossimo e anche verso l’ambiente che ci/li circonda; dare la speranza che siamo sempre amati preserva dall'egoismo e conduce alla gioia della carità, abbiamo anche capito che si può amare il prossimo solo se il nostro io scende da cavallo se si fa lui stesso prossimo.

I bisogni con cui ci confrontiamo non sempre riguardano aspetti materiali (es. aiuti economici, raccolte alimentari, distribuzioni di abiti, …) ma anche quelli spirituali/morali conseguenze di scelte di vita sbagliate che poi si ha timore di cambiare per motivazioni che sembrano apparentemente giuste.

L’Associazione Amici della Luce porta avanti poche iniziative perché è piccola e gli operai sono pochi ma vuole portarle a termine. L’Associazione gestisce le situazioni di emergenza che si presentano di volta in volta con il passa parola; tali situazioni sono quasi sempre di aiuto materiale, alcune volte capiamo che la problematica è più seria e quindi ci rivolgiamo alle giuste istituzioni per indirizzare correttamente ed in modo proficuo il caso, mantenendo sempre i contatti.

Tra i punti di ingresso sulle situazioni in difficoltà abbiamo la struttura Taddeide, alcuni medici, le Parrocchie e gli Assistenti sociali, in alcuni casi agiamo non visti come braccio operativo della struttura religiosa per riservatezza della famiglia/persona che è in difficoltà.

Non mancano situazioni di solitudine, di disperazione per coloro che si ritrovano improvvisamente senza lavoro o che subiscono una importante perdita o che si trovano soli, che vivono emarginazioni  in questo caso dare un parola di conforto, un contatto con uno psicologo, farli sentire ancora utili è importante; per questo Amici della Luce è tra le Associazioni che stanno progettando di istituire una Banca del Tempo nel territorio di Monterotondo ovvero, un’organizzazione che non si basa sul denaro ma sul tempo.

I giovani sono all’attenzione dell’Associazione, siamo consapevoli che sono sottoposti ad una tempesta informativa che non dà spazio alla conoscenza, alla capacità di essere critici di prendere scientemente le giuste decisioni o quantomeno con la consapevolezza ed il desiderio di prendere anche decisioni sbagliate. L’organizzazione di seminari in cui dati di vita reali, situazioni oggettive possono far cadere delle credenze o dei modi di dire e magari presentare un ambito sotto un punto di vista diverso rispetto a quello che solitamente si è abituati a vedere/frequentare/credere.

La nostra forza è nella preghiera, abbiamo capito che là dove noi non arriviamo la forza della preghiera riesce, non come vogliamo noi ma come vuole il Signore e questo è garanzia che tutto si sopporta; la devozione verso Maria, la Mamma, è molto forte e quindi con l’aiuto di un carissimo amico abbiamo istituito a Monterotondo un Cenacolo di preghiera, di quelli che proprio Maria ha richiesto a Natuzza, tutti i primi martedì del mese ale ore 21:00 presso la Parrocchia di Gesù Operaio.

Bilanci sociali

article thumbnailIl Consiglio di amministrazione nella riunione del 21 maggio 2022 ha approvato il bilancio per l'anno 2021. Per vedere il rapporto ... "Bilancio Sociale 2021". function...
More inCat-Bilanci